
DR. ENRICO COMPIANI
Psicologo - Psicoterapeuta
"Non essere un mero registratore dei fatti, ma cerca di penetrare il mistero della loro origine"
Ivan Pavlov

CHE COS'E'LA PSICOTERAPIA?
La psicoterapia è il "viaggio dei viaggi"
L'obiettivo di ogni buona psicoterapia vuole essere quello di superare la sofferenza psicologica per giungere a vivere un'esistenza più felice, sana e produttiva."
Mediante l'impiego di vari metodi che trovano ampio utilizzo nella psicoterapia e di misure di trattamento cooperativo, aiuto i miei pazienti a sviluppare nuove abitudini salutari che permettano loro di superare qualunque ostacolo la vita presenti. Le mie sedute sono ideate per destrutturare i problemi personali e fornire ai pazienti strumenti efficaci che possano aiutarli a vedere la vita da una prospettiva più positiva.
I nostri servizi

SOSTEGNO PSICOLOGICO
Ci sono momenti della vita in cui stress, transizioni, scelte da intraprendere ci mettono a dura prova.
Il sostegno psicologico può aiutarti a superarli e a trasformare le sfide in risorse.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia può essere definita come "il viaggio dei viaggi".
A partire dal proprio momento di difficoltà attuale si cercano di individuare i fattori di mantenimento per eliminarli e ridurre la sofferenza.
Successivamente, ricostruendo la storia di vita, si individuano le proprie aree di vulnerabilità per flessibilizzare il sistema corpo-mente e aumentarne la resilienza.

PSICOTERAPIA DI COPPIA
Come per l'individuo, anche nelle dinamiche di coppia talvolta si instaurano dei meccanismi a circolo vizioso che producono e mantengono la sofferenza interpersonale.
La psicoterapia di coppia mira a individuare i meccanismi patogeni per contrastarli e favorire i naturali processi di "guarigione" e potenziamento.
Disturbi trattati
Ciascuno di noi è dotato di un sistema mente-corpo che cresce durante la nostra esistenza, apprende e si stabilizza durante la prima età adulta. Successivamente il nostro equilibrio, interagendo con l'ambiente, può alterarsi.​
Accade perciò di sperimentare periodi di intenso stress.
Se questo non viene adeguatamente gestito questo può trasformarsi in sofferenza psicologica.
Questa, se non si interviene, persiste nel tempo attraverso dei meccanismi a circolo vizioso e, in alcuni casi, si struttura attraverso un vero e proprio disturbo psicopatologico (come attacchi di panico, depressione maggiore, ipocondria, ecc ecc.).
La psicoterapia cognitivo-comportamentale mira a interrompere il circolo vizioso che mantiene i disturbi psicologici e, successivamente, ricostruendo la propria storia e temi di vita, lavorare sulla riduzione delle vulnerabilità personologiche.
Non è infrequente che, mentre questo lavoro viene svolto nella collaborazione tra paziente e psicoterapeuta, il sistema mente-corpo del paziente vada incontro a un "potenziamento", una "flessibilizzazione", un aumento dei "gradi di libertà" nel senso della prospettiva di vita, che permette a una persona di "ampliare" il suo orizzonte di vita.